Rete Santa Caterina

Cos’è?

Santa Caterina da Siena Ets è una Rete che unisce più di duecento realtà di vario genere e dimensione (Associazioni di Promozione Sociale, Associazioni di Volontariato, Fondazioni, Cooperative Sociali, Case di Accoglienza), operanti nel terzo settore. 

Com’è nata?

Tutto è iniziato perché alcuni amici che lavoravano nel sociale in territori diversi (Ferrara, Chioggia, San Benedetto del Tronto e Foggia) hanno deciso di condividere ciò che facevano. 

Stare insieme, confrontarsi, condividere le varie esperienze era un modo di aiutarsi reciprocamente nel lavoro, nella consapevolezza che ciò che accade di bello in una data realtà è un bene per tutti.

Più che per sostenere le opere, la Rete Santa Caterina esiste per sostenere le persone: la compagnia vuole essere un aiuto per mettere a fuoco lo scopo per cui si vive e, di conseguenza, lo scopo delle opere e di tutto ciò che si fa.

Perché Santa Caterina?

In una lettera, Santa Caterina da Siena scriveva: “Se sarete quello che dovete essere, metterete fuoco in tutta Italia”.

È rimanendo fedeli alla natura più vera e profonda dell’uomo, che è desiderio di felicità, giustizia e bellezza, che possiamo “mettere a fuoco” il mondo, nel senso di realizzare cose vere e grandi.

Stare insieme ci aiuta a ricordarci per cosa siamo fatti. Accendendo la nostra vita.

Gli Associati

La Rete Santa Caterina è fatta di tante Persone e di tante Opere. Vuoi saperne di più?

Il Consorzio Si s.c.s. nasce alla fine degli anni ’80 e opera da sempre mosso dalla passione educativa dei suoi [...]

La Work and Belong è una Cooperativa sociale che nasce dal desiderio di educare al gusto del lavoro e delle [...]